Velavevodetto: una storia dal sapore romano

Rispetto per la tradizione, per le materie prime e per una lavorazione che esalta la genuinità di ogni piatto, di ogni persona, di ogni ricetta tramandata

Un viaggio all’interno dell’antica tradizione romana

Da più di 30 anni cerchiamo di preservare e tramandare la cucina romana più autentica. Sotto l’attenta guida del nostro Chef Flavio De Maio, il Re della Carbonara, abbiamo reinventato il concetto di cucina: un tempio del gusto dove ogni dettaglio o minuzia contribuisce a creare un’esperienza sensoriale. Rispetto per gli ingredienti, filiera selezionata e attenzione alla storia di ogni piatto ci ha permesso di raggiungere i cuori ed i palati di migliaia di “amici” che ogni giorno ci scelgono e ci danno la voglia di continuare.

La nostra storia

1995
2007
2009
2012
2021
2025
1995

Il progetto prende forma: apre VELAVEVODETTO, a Testaccio

All’ombra del Monte dei Cocci, a Testaccio, apre Velavevodetto da un’intuizione di Marco Andreini, in un locale storico che esalta la storia dell’Antica Roma. Un “risto-museo” in cui la storia non si trova solo nei piatti ma si respira nell’aria, nelle pietre a vista, nelle antiche anfore e nell’attenzione agli elementi originali.

2007

Entra nel team Alessio Andreini

Prima come gestore, oggi anche socio della nostra bellissima realtà. Alessio entra con passione e voglia di fare nel mondo della ristorazione romana, facendosi motore e mente della gestione quotidiana e amministrativa del locale, ma sempre con quel tocco di creatività che lo distingue.

2009

Inizia l’avventura di Flavio nel progetto Velavevodetto

Il nostro Flavio De Maio, romano della Garbatella e all’epoca socio e chef del ristorante Felice a Testaccio, entra a far parte del progetto. Porta con sé un’idea di cucina fatta di piatti generosi, rispetto per la tradizione, attenzione alle materie prime e sapori autentici. Una cucina schietta, romana e sincera. È con lui che il locale prende il nome di “Flavio al Velavevodetto”.

2012

Una nuova avventura di sapore: una seconda sede in Prati

La passione e l’abilità offerte dalle proposte enogastronomiche a Testaccio riscuotono subito successo. Un piccolo sogno si appresta a diventare una più grande realtà, tanto che a Piazza dei Quiriti apre un’altra sede. Non il solito franchising, ma una vera osteria di quartiere.

2021

La nostra carbonare sbarca a Milano, vista Duomo!

Dopo il successo a Roma è il momento di espandersi oltre le Mura Aureliane e portare in alto gusti e sapori della Città Eterna. Perché non Milano allora, piazza fertile in cui sperimentare e tramandare la cucina della tradizione.

2025

Milano fa il bis: dopo il Duomo anche a Porta Venezia

Sapori autentici, tradizione e passione si trasformano in continua voglia di espandere la romanità anche a Milano. Al centro della città apre il primo Velavevodetto fuori dalla Capitale, un nuovo luogo di convivialità dove ci si sente come al solito a casa!

Un'esperienza che va oltre il gusto

La ristorazione è un arte: una tradizione che a Roma non è fatta solo di cibo, ma di risate, chiacchiere e sorrisi che riempiono in cuore. Mentre, per quanto riguarda la pancia, ci pensano i nostri piatti e l’esperienza di chi fa di quest’arte il proprio stile di vita!

Cucina Romana Autentica
Fornitori selezionati
Materie prime di qualita'
Sorrisi e pance piene
Tante etichette
Quinto Quarto

Cucina Romana Verace